Perché sei qui?
Ti sei mai chiesto quale serie di eventi furiosi hanno portato a questo mondo in cui viviamo? Nel complesso sembra funzionare abbastanza bene – la gravità ci mantiene a terra, l’acqua ci mantiene idratati. Tuttavia, è dolorosamente chiaro che il mondo non è privo di problemi. Eventi come la pandemia COVID-19, le crisi economiche, ingiustizie razziali, rivolte e proteste – ci ricordano che il mondo è tutt’altro che perfetto. Ma è sempre stato così?
Vedi, quando Dio creò il mondo, esso era perfetto. Catastrofi naturali, malattie, morte, povertà, guerra, ecc., non facevano parte del Suo disegno originale. E quando Dio creò il mondo – dalle profondità dell’oceano alle galassie più lontane – stava preparando il palcoscenico per il Suo capolavoro finale: tu. Pertanto, la tua vita non è un caso. Sei profondamente amato e apprezzato da Dio, creato apposta e per uno scopo. Questo scopo è quello di conoscere Dio intimamente e collaborare con Lui per realizzare il proposito individuale e i piani che Lui ha per te su questa terra. Non c’è niente di più significativo di questo.
Allora, cos’è successo?
Dio è perfettamente buono e perfettamente amorevole – e l’amore perfetto non controlla mai. Per questo Dio ci ha dato un libero arbitrio, che alla fine è la capacità di scegliere di accettare o rifiutare Dio. Purtroppo, tutti noi abbiamo scelto di rifiutarlo, insistendo nel vivere la vita a modo nostro. Questa decisione ha creato un grande e terribile distacco tra noi e Dio. Separarsi da Lui significa separarsi dalla fonte stessa della vita – e la conseguenza naturale del separarsi dalla vita è la morte (Romani 6:23). Questo è in definitiva il motivo della rottura che vediamo nel mondo di oggi e anche nei nostri cuori.
C’è speranza?
La realtà è che non possiamo salvarci da soli da questa rottura o conseguenza di morte. Come un disegno perfetto che è stato strappato in milioni di pezzi, non possiamo ricomporci da soli. I nostri sforzi migliori ci lasceranno comunque con un’immagine distorta e alla fine trascorreremo le nostre vite alla ricerca di appagamento e di un significato che non si possono trovare se non in Dio. Così, sebbene ci siamo diretti in un angolo senza uscita, Dio si è rifiutato di rinunciare a noi. Questo è il motivo per cui ha mandato Gesù a soccorrerci – Gesù è la nostra unica speranza.
Chi è Gesù?
Venuto sulla terra come Dio in forma di uomo, Gesù – il cui nome stesso significa “Dio salva” – ha vissuto la vita perfetta che noi avremmo dovuto vivere. E’ stato volontariamente torturato, ucciso e inchiodato su una croce di legno al posto nostro – permettendo a se stesso di essere lacerato, in modo che un giorno le nostre vite potessero essere risanate. La Bibbia dice che Gesù ha dato la Sua vita come prezzo di riscatto per noi. La parola “riscatto” è definita come “una somma di denaro richiesta o pagata per il rilascio di un prigioniero”. Ironia della sorte, eravamo prigionieri del nostro orgoglio e del nostro egoismo – eppure eravamo così importanti per Dio che Lui morì, per liberarci dalla conseguenza che viene dal rigettarlo.
Ma neanche la morte può sconfiggere Dio. Tre giorni dopo la Sua morte, Gesù è risuscitato. Egli è vivo oggi e ti ama smisuratamente al di là di quanto tu possa immaginare! A causa di ciò che Gesù ha fatto, oggi tu sei libero di sceglierlo o rigettarlo nuovamente – ma questa volta ti supplica di scegliere Lui, ovvero scegliere la vita.
Come faccio a sceglierlo?
Immagina che il tuo cuore abbia una porta. E’ una porta che solo tu puoi aprire – alla fine sei tu a scegliere quali relazioni permetti di influenzare la tua vita e quali no. Gesù dice che Lui sta davanti alla porta del tuo cuore e bussa – Egli ti chiede se lo lascerai entrare. La verità più dura da accettare è che Lui chiede la tua arresa; per far si che lui ti dia la Sua vita, devi essere disposto a dargli la tua. Essere salvati dalla propria autodistruzione è un dono – ma il dono più grande che Lui ci dà è se stesso. In Lui, possiamo sperimentare il Suo amore incondizionato e diventare liberi di amare gli altri allo stesso modo. In Lui possiamo scoprire e conoscere il significato della vita e del nostro scopo individuale. In Lui, c’è speranza per il futuro perché Egli offre il dono di una vita infinita di abbondanza alla Sua presenza. Ma la bellezza, il significato e la gioia che vengono dal conoscere Dio e dall’avere una relazione personale con Lui, è il più grande dono e tesoro di tutti. Poiché Egli stesso è il tesoro – questo non è un dono che tu puoi guadagnare. Devi riceverlo per fede – che è semplicemente credere in chi Lui è e in ciò che ha fatto per te.
Cosa dovrei dire?
Se credi che Gesù Cristo è Dio e vuoi affidare la tua vita a Lui oggi, il modo in cui inizi questa relazione è parlandogli. Anche se non puoi vederlo, Lui è con te e ti ascolta. Quindi oggi, con le tue parole, digli che ti dispiace di averlo rigettato fino ad ora e per aver vissuto una vita orgogliosa ed egoista. Digli che credi in Lui e in ciò che Lui ha fatto per te e che vuoi avere una relazione personale con Lui. Invitalo a guidare la tua vita completamente, sapendo che ti ama incondizionatamente e che è al tuo fianco. Certamente continuerai a fare degli errori – Lui non si aspetta che tu sia perfetto – ma in quei momenti, corri a Lui, parlagli, e permetti al Suo amore di trasformarti sempre di più. Se hai avuto questa conversazione con Dio oggi, puoi essere fiducioso del suo perdono e che hai iniziato una relazione con Lui. Inoltre, puoi sapere che sei tenuto nel palmo della Sua mano e che hai la promessa di un nuovo inizio e di una nuova vita. Gesù dice in Giovanni 10:28-30, “Ti darò una vita che non puoi perdere e nessuno potrà strapparti dalla mia protezione.”
Quindi…qual è il prossimo passo?
Ti incoraggiamo a trascorrere del tempo con Dio ogni giorno e a leggere la Bibbia. La Bibbia è la lettera personale di Dio per te. Dio non desidera solamente ascoltarti, ma desidera parlarti. La Sua voce ti diventerà chiara man mano che leggi le Sue parole e le applichi alla tua vita. Conoscere Dio è un viaggio che durerà per tutta la vita e si estenderà per tutta l’eternità – ci sarà sempre qualcosa di nuovo da scoprire su di Lui. Ma più Lo conosciamo, più il nostro amore per Lui e per gli altri crescerà – e scopriremo di più il nostro scopo individuale su questa terra oggi e nei giorni a venire. Naturalmente la tua pace con Dio non dipende da ciò che tu fai per Lui, ma proprio come due innamorati – diventa un piacere servire e trascorrere del tempo l’uno con l’altro. Ti incoraggiamo inoltre a frequentare una chiesa locale, che non è altro che un gruppo di persone che amano Dio e che vogliono crescere nella loro relazione e nel loro cammino con Lui – si spera proprio come te!
Trova una chiesa
La chiesa è spesso un gruppo di persone che amano Dio e che vogliono crescere nella loro relazione e nel loro cammino con Lui – si spera proprio come te! Puoi trovare un elenco di chiese facendo clic sull’immagine sopra.
Ottieni una Bibbia
Ti consigliamo di iniziare prima a leggere il Nuovo Testamento, iniziando dai Vangeli (Matteo, Marco, Luca e Giovanni). Puoi fare clic sul pulsante qui sotto per ottenere una Bibbia e iniziare il tuo viaggio.
Contattaci
Ti invitiamo a contattarci se non riesci a trovare una chiesa nella tua zona. Se hai iniziato questo viaggio di fede oggi, ci piacerebbe anche avere tue notizie! Puoi contattarci qui.